Clio supplemento a Argonauta n. 1-6 2011



back to index


page 005
page 006
page 007

Parliamo adesso di illuminazione.

La migliore ripresa fotografica subacquea in campo lungo è quella che avviene con una illuminazione in luce mista: la luce solare più quella del flash.
L’elemento fondamentale per fotografare in luce mista è rappresentato dalla luce naturale, ma la sola luce ambiente penalizza l’aspetto cromatico della vita sottomarina, per ovviare a questo, ricorreremo all’aiuto di una sorgente luminosa artificiale capace di restituire al soggetto i propri colori naturali: il flash elettronico. Importante prima di utilizzare un flash è la conoscenza dell’effettiva potenza, cioè il numero guida in acqua alla distanza reale dal soggetto e sapere l’angolo d’illuminazione, che dovrà essere maggiore dell’angolo di campo dell’obiettivo usato, per avere la garanzia di una uniforme e completa copertura del soggetto. Ma ritorniamo a parlare della tecnica da utilizzare per ottenere un’immagine equilibratamente ben illuminata. Valuteremo innanzitutto la luce ambiente con l’esposimetro incorporato nella fotocamera e imposteremo il valore del diaframma da utilizzare, ricordandosi anche di inserire il giusto tempo di esposizione sincronizzabile con il flash. Successivamente doseremo la luce del flash, in modo tale da adattarla al diaframma scelto. La fotografia subacquea in luce mista è in definitiva, l’arte di miscelare la luce artificiale, variandone caso per caso l’intensità e la direzione, con la luce ambiente migliore. La luce ambiente in tutte le sue varianti, diviene l’insostituibile protagonista di questo modo d’interpretare fotograficamente il mare.
Con l’esperienza riusciremo a realizzare immagini d’ambiente bilanciate a regola d’arte, cercando di trarre profitto dagli errori commessi e migliorando di volta in volta i risultati, avremo molte soddisfazioni!

Lets talk about lighting.

The best shooting underwater in long shot is the one that is mixed with an illumination light: sunlight more than the flash.
The key to shooting in mixed light is the natural light, but only the light environment penalizes the chromatic aspect of marine life, to overcome this, enlist the help of an artificial light source capable of giving back to their subject natural colors: the electronic flash.

Important before using a flash is the knowledge of the actual power, that the guide number in water at the actual distance from the subject and know the lighting angle, which must be greater than the field lens used, for ensuring a uniform and complete coverage of the subject.
But back to talk about the technique used to obtain a balanced picture well lit. We will first of all the ambient light with the meter built into the camera and set the aperture to use, remembering to insert the correct exposure time can be synchronized with the flash. Then doseremo the flash, so as to fit the chosen aperture. Underwater photography in mixed light is ultimately the art of mixing the artificial light, varying in each case the intensity and direction, with the ambient light better.

The ambient light in all its variations, becomes the irreplaceable character of this way of interpreting pictures of the sea.

With experience we can create images of balanced environment in a workmanlike manner, seeking to profit from their mistakes and improving from time to time the results, we have a lot of satisfaction!
La fotografia presa ad esempio, mostra un buon bilanciamento della luce solare con la luce artificiale del flash, diffusa e senza zone d’ombra. L’obiettivo usato è un super grandangolare da 10 mm montato su una macchina digitale reflex con corrispondente focale di 16mm, scafandrata con oblò sferico, così da non alterarne ulteriormente la focale stessa. Per coprire l’angolo di campo dell’obiettivo, sono stati utilizzati 2 flash elettronici con parabola da 110° ciascuno, in modo da ottenere una totale copertura del soggetto inquadrato.
Nella composizione dell’immagine in verticale, sono state seguite le regole geometriche prima descritte, dove i vari punti d’interesse si trovano
The photo taken, for example, shows a good balance of sunlight with artificial light flash, diffuse and without shadows.
The objective used is a super wide-angle 10mm, mounted on a digital SLR with corresponding focal 16mm, diving suits with spherical door so as not to further alter the focal length thereof.
To cover the angle of the lens were used with electronic flash reflector 2 by 110 ° each, so as to obtain a total coverage of the subject.
In the composition of the image vertically, you followed the rules of geometry described above, where the various points of interest are
all’intersezione delle linee direttrici fondamentali, date dalla diagonale (scaletta-sub), dal cerchio (sub-lamiera scafo) e dalla regola dei terzi (volto sub-top lamiera).
Per ottenere buoni successi, sarà opportuno curare la posizione del flash, indirizzandolo lateralmente con angolo d’inclinazione non inferiore ai 45° rispetto al soggetto, eviteremo così l’abbagliamento dello stesso, ma cosa più importante ridurremo la quantità di luce riflessa dalla sospensione colpita dal fascio luminoso. La posizione e la direzione del flash andranno valutate opportunamente anche in relazione al senso orizzontale o verticale dell’immagine. In caso di sospensione accentuata è sempre preferibile posizionare il lampeggiatore dalla parte del lato più lungo del fotogramma: lateralmente se l’inquadratura è verticale, sopra se l’inquadratura è orizzontale.
Abbiamo già accennato all’utilizzo di obiettivi grandangolari, i quali, diminuendo lo spessore dell’acqua tra obiettivo e soggetto, ottimizzano la nitidezza dell’immagine. Ma l’angolo di campo spinto, di questi obiettivi, crea il problema della copertura luminosa del campo inquadrato, la soluzione ottimale è nell’utilizzo di due flash. Il lampeggiatore ausiliario, necessario per completare l’illuminazione, è molto utile per ammorbidire allo stesso tempo le ombre e per dare maggior rilievo al soggetto (tecnica consigliata anche nella macrofotografia). Nell’illuminazione con l’utilizzo di un secondo flash, va considerato sia l’orientamento più opportuno e coordinato delle due parabole, sia la corretta impostazione del diaframma: il flash principale, molto spesso manovrato a mano, determinerà l’impostazione del diaframma per la corretta esposizione del soggetto, mentre il flash ausiliario, potrà emettere una potenza inferiore di circa uno stop e risulterà sempre vincolato, tramite bracci snodati, al corpo macchina.
I flash potranno essere utilizzati o in automatico (TTL) o in manuale. Per la foto ambiente è consigliabile l’utilizzo dei lampeggiatori in manuale che, una volta acquisito il giusto metodo d’esposizione, consente una maggiore continuità di successi. Mentre per le riprese macro è più opportuno utilizzare i flash completamente in automatico (TTL), dedicandoci esclusivamente alla inquadratura ed alla messa a fuoco.
intersection of basic guidelines, given by the diagonal (ladder-sub), from the circle (sub-hull plate) and the rule of thirds (diving face top-sheet).
To obtain good results, you should treat the location of the flash point directly sideways angle of inclination of not less than 45 ° with respect to the subject, avoiding the glare of the same, but more importantly will reduce the amount of light reflected from the suspension affected by the light beam. The position and direction of the flash will be evaluated appropriately in relation to a horizontal or vertical image. In case of suspension pronounced is always preferable to place the flash on the side of the longest side of the frame: if the side frame is vertical, on whether the frame is horizontal.

We have already mentioned the use of wide-angle lenses, which reduce the thickness of water between lens and subject, optimize image clarity. But the angle of the field led to these objectives, it creates the problem of covering the bright field of view, the best solution is the use of two flashes.
The auxiliary flash unit, which is necessary to complete the lighting is very useful at the same time to soften the shadows and to give greater prominence to the subject (even in macro photography technique recommended).
Lighting using a second flash, it is considered the most appropriate and coordinated approach of the two parables is the correct setting of the diaphragm, the main flash, often manipulated by hand, lead to the setting of the diaphragm to the correct exposure of the subject while the camera flash, can issue a power of less than about one stop and will always be bound by articulated arms, to the body.

The flash can be used or automatic (TTL) or manual. For the photo environment should use the flash in manual, once acquired the right method of exposure, allows for greater continuity of success.

As for macro shooting is more appropriate to use the flash in fully automatic (TTL), dedicated exclusively to the framing and focus.