Argonauta suppl n. 1 anno 2008

Clio supplemento a Argonauta n. 1-6 2011



back to index



molluschi marini
page 164
page 165
page 166
Ricerca guidata tra le specie marine del Mediterraneo
Nella mare ci sono otto classi di molluschi. Di queste alcune, come i CAUDOFOVEATA e i SOLENOGASTRES, contengono solo specie di piccola dimensione, pochi milimetri, e di difficile reperibilià con un corpo senza conchiglia e vermiforme. Mancando la conchiglia vengono poco considerati dai collezionisti e sono pochi gli studiosi che si dedicano a loro.
Stessa attenzione viene data anche alla classe dei CEFALOPHODA dei quali tu sicuramente conosci il polpo e la seppia. Anche questi mostrano conchiglie non interessanti per i collezionisti, per lo più sviluppatesi come un osso interno che conosci: l'osso di seppia. Solo un paio di specie mostrano conchiglie modificate piuttosto interessanti.
Altre tre classi poi, anche se molto interessanti, sono rappresentate nei nostri mari da poche specie. Si tratta degli SCAFOPHODA, dei MONOPLACOPHORA e dei POLIPLACOPHORA
Di queste, e delle precedenti, non ti forniamo un particolare aiuto ma ti invitiamo a leggere maggiori informazioni nel manuale di malacologia più avanti o di entrare direttamente nel catalogo dei molluschi del Mediterraneo.
Anche per i moluschi marini, quindi, ti veniamo in aiuto nella ricerca dentro le sole classi BIVALVIA e GASTROPODA. Ti avvisiamo subito che, poiché nei nostri mari ci sono più di 2200 specie e mancano le localizzazioni tipiche dei molluschi terrestri, le ricerche saranno un poco più laboriose in quanto dovrai fare i confronti con un numero maggiore di immagini.

La prima scelta che puoi fare, allora, è tra queste due classi con un click sulle ripettive icone

GASTROPODA

BIVALVIA